Gli effetti negativi causati dalle attività dell’uomo (attrezzi da pesca abbandonati, traffico, plastiche galleggianti) a cetacei e tartarughe marine sono sempre più evidenti e richiedono nuove strategie di conservazione. Integrando tecniche classiche a tecnologie all’avanguardia, il progetto LIFE Conceptu Maris (CONservation of CEtaceans and Pelagic sea TUrtles in Med: Managing Actions for their Recovery In Sustainability) permetterà nel periodo 2022-2025 di raccogliere nuovi dati, soprattutto in mare aperto, sulla distribuzione di queste specie carismatiche e sulle loro preferenze ecologiche. Valutando l’impatto dei fattori di rischio, si possono così identificare i siti più importanti nel Mediterraneo per la loro conservazione a lungo termine. Il progetto è condotto inizialmente in un’ampia area del Tirreno meridionale. Le procedure sono poi replicate anche in Adriatico e Ionio orientale, nel Santuario Pelagos e nel corridoio spagnolo di migrazione dei cetacei, a Nord delle isole Baleari.
Le azioni
Utilizzando i traghetti come vere e proprie navi da ricerca, il progetto punta a incrementare le conoscenze sull’ambiente marino, accoppiando ricerca tradizionale e nuove tecnologie. Le attività più significative sono le seguenti:
• Monitoraggio dai traghetti di fauna, rifiuti marini e traffico marittimo
• Analisi degli isotopi stabili di carbonio e azoto, per chiarire la struttura della catena alimentare in mare, raccolta dei dati ambientali
• Rilevamento di microscopiche tracce di eDNA (environmental DNA) disperse in acqua dagli animali
• Campagne di citizen science per il coinvolgimento dei cittadini nei monitoraggi
• Corsi di formazione per il personale di bordo, per ridurre il rischio di collisione con i grandi cetacei
• Stima delle aree a maggior concentrazione di rifiuti galleggianti e valutazione del rischio di intrappolamento
• Coinvolgimento dei portatori di interesse e sensibilizzazione pubblica
LIFE CONCEPTU MARIS
Un documentario per raccontare e far conoscere il progetto LIFE CONCEPTU MARIS, con interviste ai protagonisti e informazioni utili per potersi imbarcare con i ricercatori.
LIFE CONCEPTU MARIS – CLIP
Una selezione di videoclip per raccontare il progetto LIFE CONCEPTU MARIS, mettendo in evidenza le nuove tecniche di monitoraggio e di studio dei cetacei e tartarughe marine del Mar Mediterraneo.